Servizio Civile Universale: cos’è, progetti, requisiti, età – Guida

La guida su cos’è, come funziona, a chi si rivolge e come partecipare al bando del Servizio civile universale 2024

Servizio Civile Universale
adv

Il Servizio Civile Universale è un programma che permette ai giovani tra 18 e i 28 anni di svolgere un’attività di volontariato in Italia o all’estero.

Per ogni volontario è previsto un assegno, ricalcolato ogni due anni in base all’indice dei prezzi ISTAT. Tale assegno, nel 2024, ammonta a 507,30 euro al mese.

In questa guida dettagliata vi spieghiamo cos’è, come funziona, a chi si rivolge, che benefici dà e come partecipare al Servizio Civile Universale.

adv

COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile Universale è un tipo di servizio che i cittadini possono prestare a favore di enti pubblici e/o privati. Si tratta di attività di volontariato che punta a contribuire alla promozione della pace e dei valori italiani fondamentali. È aperto a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni (29 non ancora compiuti), inclusi stranieri residenti in Italia.

Nasce con la Legge n. 772 del 1972, come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare e Il Servizio Civile ma è con il Decreto Legislativo 6 marzo 2017, n. 40, frutto del DDL delega sul tema del 2016, che il Servizio Civile Nazionale diventa “Universale”. Non c’è quindi differenza tra Servizio Civile e Servizio Civile Universale, poiché di fatto sono la stessa cosa.

Ma di preciso, cosa si fa nel Servizio Civile Universale? Le prestazioni richieste dai progetti di Servizio Civile Universale variano a seconda del settore scelto. Ad esempio, possono consistere in attività di assistenza, di reinserimento sociale, ma anche di protezione civile, difesa ecologica e salvaguardia del patrimonio ambientale. Tutto dipende dal progetto a cui il candidato sceglie di aderire.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Al Servizio Civile Universale si accede presentando apposita domanda. Ogni anno infatti esce il bando con cui vengono definiti progetti, posti a disposizione, enti coinvolti e modalità di partecipazione.

I progetti promossi sono consultabili in questa pagina. A questi possono candidarsi e partecipare i volontari, selezionati dal Dipartimento delle politiche giovanili tramite il bando.

Per cui, chi è in possesso dei requisiti, dopo aver selezionato il progetto d’interesse, può consultare la home page del sito dell’Ente che lo promuove, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto. A questo punto, può presentare la domanda vera e propria.

Ecco poi, gli step successivi:

  • conclusa la fase di domanda, si parte con la selezione dei volontari;

  • dopo la firma del contratto, c’è l’avvio del progetto;

  • arrivati a questo punto il volontario può iniziare il suo ruolo.

DOMANDA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione al progetto di Servizio Civile Universale esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) tramite PC, tablet e smartphone. Per accedere ai servizi occorre autenticarsi.

Nel dettaglio:

  • i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale;

  • i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non hanno la disponibilità di acquisire lo SPID, possono accedere ai attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, seguendo la procedura illustrata in questa pagina.

Una volta autenticati, si verrà automaticamente indirizzati al form di compilazione della domanda.

Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per progetto, pena l’esclusione.

Come spieghiamo in questa guida, a dicembre 2023 è stato indetto il bando per il Servizio Civile Universale 2024 volto a selezionare 52.236 operatori volontari per progetti che si realizzeranno in Italia e all’estero tra il 2024 e il 2025. Era possibile candidarsi fino al 14 marzo 2024, in quanto è stato prorogato il termine di invio domanda. Poi, dal 18 marzo 2024 sono iniziati colloqui per selezionare i candidati.

Il bando 2024 per il Servizio civile universale è già uscito. Si attende la pubblicazione del bando 2025 che avverrà a fine 2024, vi aggiorneremo non appena sarà pubblicato.

Intanto, con questa nota stampa, il 22 aprile 2024 il  Dipartimento ha già dato qualche anticipazione sui primi programmi di volontariato del 2025.

QUANTO SI GUADAGNA CON IL SERVIZIO CIVILE

I giovani che partecipano al Servizio Civile Universale hanno diritto a uno stipendio forfettario soggetto all’adeguamento in base all’ISTAT, previsto ogni due anni. L’assegno per il 2024 è pari a 507,3 euro e spetta agli operatori volontari, sia in Italia che all’estero.

Inoltre, nel caso in cui il volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto, ha diritto al rimborso delle spese effettuate per raggiungere la sede del progetto con aereo, treno, pullman, traghetto, purché sia il mezzo più economico.

Il modulo di richiesta rimborso spese di viaggio può essere scaricato in questa pagina. Con le stesse modalità sono rimborsate le spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio.

Non dimentichiamoci, infine, che il Servizio Civile Universale dà diritto anche a crediti formativi e a un punteggio extra nei concorsi pubblici, come vi spieghiamo in questo approfondimento.

ETÀ E REQUISITI

Possono partecipare al Servizio Civile Universale ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Ossia fino a 29 anni non compiuti. Ma, chi vuole partecipare deve anche essere in possesso di alcuni requisiti, ossia:

  • essere cittadino italiano o cittadino di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia;

  • non aver riportato una condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Vi sono poi eventuali requisiti specifici per il ruolo che si andrà a svolgere, che sono indicati in ogni progetto.

Tutti i requisiti, compresi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio, ad eccezione del requisito relativo all’età.

adv

PROGETTI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

I progetti di Servizio Civile Universale comprendono una serie di attività di elevata utilità sociale.

Possono svolgersi in Italia o all’estero, secondo le indicazioni contenute nel bando. È possibile proporre progetti nei seguenti settori:

  • assistenza;

  • protezione civile;

  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;

  • patrimonio storico, artistico e culturale;

  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale;

  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;

  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo;

  • promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

I progetti promossi sono consultabili in questa pagina e vengono periodicamente aggiornati.

A questi progetti possono candidarsi e partecipare gli aspiranti volontari. Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è utile consultare la home page del sito dell’Ente che lo promuove, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto. Questo è indispensabile per avere un’idea chiara sul tipo di attività che si andrà a svolgere.

QUANDO DURA IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile Universale ha una durata flessibile tra gli 8 mesi e i 12 mesi, a seconda del progetto scelto.

Nel dettaglio i progetti di Servizio Civile Universale prevedono un orario di servizio pari alternativamente a:

  • 25 ore settimanali;

  • un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

SERVIZIO CIVILE, GRADUATORIE 2024

Dopo la chiusura delle candidare, entro fine aprile 2024, vengono rese note le graduatorie 2024 per il Servizio Civile Universale.

La pubblicazione avviene sui siti istituzionali degli Enti per cui è stata presentata richiesta.

ALTRI APPROFONDIMENTI E OPPORTUNITÀ

Vi invitiamo a leggere la guida sul Servizio Civile Ambientale e quella sul Servizio Civile Digitale che sono due tipologie specifiche di servizio civile che si differenziano dal Servizio Civile Universale.

Per restare informati, inoltre, vi consigliamo di seguire la sezione dedicata al Servizio Civile che viene aggiornata con tutte le novità riguardanti il servizio civile in Italia e i nuovi bandi.

Per scoprire altre opportunità per i giovani, vi invitiamo a scoprire la sezione tirocini e l’area dedicata alle borse di studio.

Vi ricordiamo che per restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *