Wikipedia lavora con noi in Wikimedia Foundation, da remoto

wikipedia
Photo Credit: Casimiro PT / Shutterstock

Avete mai pensato di lavorare in Wikipedia?

La più grande enciclopedia web al mondo è un progetto della Wikimedia Foundation, organizzazione non profit che gestisce il noto portale ed offre interessanti opportunità di lavoro da remoto.

Di seguito vi presentiamo le offerte di lavoro Wikipedia attive e come candidarsi. Vi diamo anche informazioni su stipendi e benefit.

WIKIMEDIA FOUNDATION

Chi si occupa di Wikipedia? L’enciclopedia è gestita dalla Wikimedia Foundation Inc., una fondazione senza fini di lucro attiva dal 2003, con headquarter negli Stati Uniti, a San Francisco, che gestisce anche altri progetti collaborativi basati su wiki, ovvero un sito web che permette ai propri utenti di aggiungere, modificare o cancellare contenuti che viene, pertanto, aggiornato dai suoi stessi utilizzatori, tra cui possiamo ricordare Wikizionario, dizionario che cataloga significati, sinonimi, etimologie e traduzioni in più di 170 lingue, Wikibooks, biblioteca di libri di testo, e-book e materiale educativo, e Wikinotizie, raccolta di news redatte da volontari di tutto il mondo, solo per citarne alcuni.

La fondazione porta avanti le proprie iniziative gratuite grazie alle donazioni di milioni di sostenitori e conta su uno staff di circa 700 dipendenti e collaboratori esterni che lavorano prevalentemente nei settori tecnologia, ufficio legale, comunicazione, apprendimento, gestione, finanza e amministrazione.

Wikimedia Foundation conta, inoltre, sulla collaborazione della comunità globale di volontari, ma è interessata anche ad entrare in contatto con talenti da assumere per portare avanti i propri progetti.

OFFERTE DI LAVORO WIKIMEDIA FOUNDATION

Wikimedia è al momento alla ricerca di diversi profili da inserire in smartworking. Si ricercano figure qualificate, con esperienza pregressa variabile, a seconda dei ruoli, da assumere nelle aree Direzione, Ingegneria e Sviluppo prodotto, Funzioni, User Experience, Amministrazione e Finanza, Programmi, Risorse Umane, Legale e Comunicazione.

Gli interessati al lavoro da casa in Wikipedia e alle assunzioni presso la fondazione possono valutare le posizioni aperte in questo periodo, pubblicate sul portale Wikimedia Lavora con noi.

Ecco un elenco delle figure ricercate in questo momento, tutte da remoto:

  • Communications Manager;
  • Donation Processing Specialist;
  • Finance Project Manager;
  • Group Product Manager, Contributors;
  • Lead Program Officer, Gender;
  • Lead UX Designer – Platform Teams;
  • Senior Frontend Engineer, Abstract Wikipedia;
  • Senior Product Manager, MediaWiki Core Platform;
  • Senior Product Manager, MediaWiki Integration Interfaces;
  • Senior Security Engineer;
  • Software Engineer, Trust and Safety Product.

CONDIZIONI DI LAVORO IN WIKIPEDIA

Le opportunità di lavoro in Wikipedia disponibili permettono, grazie alla formula del telelavoro, di usufruire di orari flessibili e condizioni lavorative orientate principalmente al benessere dei dipendenti.

Ai dipendenti negli Stati Uniti vengono offerte numerose agevolazioni. Vengono coperti i premi dell’assicurazione medica, dentale e per la vista per i dipendenti e le loro famiglie idonee. Per i neo-genitori, viene offerto un totale di 16 settimane di congedo parentale retribuito, oltre a ulteriori 8 settimane di congedo per gravidanza. Vi è anche un contributo per il piano pensionistico.

Esistono anche dei programmi di rimborsi per il benessere, da usare ad esempio per abbonamenti in palestra, e per lo sviluppo professionale. Vi sono inoltre piani di risparmio per spese mediche, per l’assistenza all’infanzia, agli anziani, per i trasporti pubblici e il parcheggio. Per lavorare da casa, viene fornita attrezzatura come un laptop, un monitor, e un’indennità unica di $600 per eventuali ulteriori necessità. Si specifica che per ruoli remoti al di fuori degli Stati Uniti, si fa riferimento all’EOR (Employer of Record) per garantire il rispetto delle leggi locali sul lavoro.

L’organizzazione offre, inoltre, l’opportunità di essere inseriti in un ambiente professionale internazionale, aperto e collaborativo, che offre reali possibilità di crescita e sviluppo carriera.

VOLONTARIATO

La fondazione Wikimedia è sempre alla ricerca di volontari interessati a collaborare ai progetti gratuiti wiki attivi, ed il volontariato può rappresentare un’ottima occasione di conoscere da vicino l’organizzazione e la sua community.

È possibile lavorare in Wikipedia come volontari, ad esempio, contribuendo al team di ingegneri che si occupano di costruire, migliorare e mantenere l’infrastruttura tecnica dei progetti Wikimedia (software e hardware), o svolgere attività di editing e redazione sulle varie pagine web.

WIKIPEDIA

Wikipedia è una enciclopedia online gratuita, le cui voci sono redatte, in oltre 300 lingue, dagli utenti registrati che possono, inoltre, modificarle o aggiornarle in ogni momento, liberamente. È uno dei siti web più visitati al mondo, con 1 miliardo e mezzo di dispositivi unici che accedono ai progetti Wikimedia ogni mese.

In pratica i membri del sito web costituiscono una comunità collaborativa. Gli utenti registrati si occupano della redazione di voci, che vengono pubblicati sotto licenza Creative Commons CC BY-SA, pertanto possono essere copiati e riutilizzati. Il nome Wikipedia nasce dall’unione di una parola hawaiana (wiki che significa veloce) e di un suffisso greco (pedia che vuol dire formazione) e significa “cultura veloce“. Il portale enciclopedico è stato fondato da Jimmy Wales e Larry Sanger ed è online dal gennaio 2001.

Sono più di 280.000 gli autori che contribuiscono ai progetti Wikimedia ogni mese, con oltre 100 milioni di file multimediali su Wikimedia Commons.

adv

COME CANDIDARSI, WIKIPEDIA LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare in Wikipedia possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni – Wikipedia lavora con noi – dell’organizzazione non profit.

Cliccando sull’annuncio di proprio interesse, si aprirà una pagina con tutti i dettagli utili sulla posizione e sarà possibile cliccare sul tasto in alto destra Apply now per inviare la propria candidatura. In questo modo, sarete rimandati al modulo in cui dovrete inserire i vostri dati, il vostro curriculum vitae e una cover letter (lettera di presentazione).

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche tutte le altre interessanti offerte di lavoro all’estero. Vi invitiamo inoltre a conoscere quali sono le aziende che assumono e i relativi piani di inserimento e sviluppo, per candidarsi per tempo.

Infine, per restare sempre informati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima. Potete seguirci su Google News cliccando su “segui”.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Irene A.
Digital Career Coach, esperta di orientamento e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *