Bonus mamme lavoratrici Scuola: domande riaperte, nota MIM

bonus mamme lavoratrici scuola

Il Ministero dell’Istruzione ha disposto la riapertura delle domande per accedere al bonus mamme lavoratrici nel mondo della Scuola.

Il bonus mamme lavoratrici è un’agevolazione volta a sostenere le lavoratrici madri impiegate nel settore pubblico, introdotta nel 2024 dalla Legge di Bilancio.

Vediamo di seguito tutte le novità in merito alla riapertura delle istanze di accesso al bonus per le lavoratrici della scuola, quando scade e quando arriverà nella busta paga.

RIAPERTE LE DOMANDE PER IL BONUS MAMME LAVORATRICI SCUOLA

Il Ministero dell’Istruzione, con la nota n.3023 del 22 aprile 2024, ha stabilito la riapertura delle funzioni per la presentazione dell’istanza di accesso all’esonero contributivo fino a 3.000 euro per le mamme lavoratrici, previsto dalla Legge di Bilancio 2024.

Si tratta, in sostanza, del bonus mamme nella Pubblica Amministrazione, un’agevolazione che viene concessa alle lavoratrici madri impiegate nel settore pubblico.

Consiste nell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

Dunque, il bonus mamme lavoratrici Scuola non spetta alle lavoratrici precarie.

Le domande per il bonus mamme lavoratrici della Scuola sono state riaperte a partire dalle ore 16.00 del giorno 22 Aprile 2024.

A CHI SPETTA E QUANDO SCADE

Ricordiamo che il bonus per le madri lavoratrici spetta:

  • dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, alle madri di tre figli o più figli, di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 18 anni, assunte con contratto a tempo indeterminato;

  • dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, alle madri di due figli, di cui il più piccolo abbia un’età inferiore a 10 anni, assunte con contratto a tempo indeterminato. Per identità di ratio, il requisito dell’essere madre di due figli si intende perfezionato al momento della nascita del secondo figlio e si cristallizza con riferimento a tale data, essendo irrilevante l’eventuale successiva premorienza di un figlio.

A QUANTO AMMONTA

Le lavoratrici madri a cui spetta l’agevolazione riceveranno il bonus mamme in busta paga, con un importo massimo fino a 250 euro lordi al mese (3.000 euro annui), che viene determinato in base alla retribuzione annua della lavoratrice.

Con la busta paga di Maggio 2024, saranno corrisposti anche gli arretrati spettanti per i mesi di Gennaio 2024 e Febbraio 2024. L’agevolazione, infatti, viene concessa per tutto l’anno.

COME FARE DOMANDA PER IL BONUS MAMME LAVORATRICI SCUOLA

Per accedere all’istanza per l’invio delle domande bonus mamme lavoratrici Scuola, le lavoratrici interessate devono effettuare il login nell‘area riservata del portale web del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), e selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” nell’elenco di tutti i servizi, indicando i dati anagrafici dei figli, fino a un massimo di tre.

Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE oppure eIDAS.

In caso di lavoratrice madre di più di tre figli, è necessario includere tra quelli comunicati il codice fiscale del figlio più piccolo.

Ci raccomandiamo di verificare attentamente quanto inserito prima dell’inoltro, in quanto, una volta inviata la domanda, non sarà più possibile apportare modifiche.

LA NOTA DEL MINISTERO DA SCARICARE

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale della NOTA MIM (Pdf 240Kb) del 22 aprile 2024.

adv

GUIDA BONUS MAMME LAVORATRICI

Per sapere nel dettaglio cos’è il bonus mamme nelle PA e come funziona, nonché come si ottiene, a chi spetta, l’importo e come viene determinato, vi invitiamo a leggere questa guida chiara e dettagliata.

Inoltre, per sapere a quanto ammonta il bonus mamme 2024 previsto dalla nuova Legge di Bilancio e quando arriva in busta paga, vi consigliamo la lettura di questo approfondimento.

ALTRI AIUTI E APPROFONDIMENTI

Per scoprire altri aiuti, agevolazioni e bonus per lavoratori, persone e famiglie potete consultare questa pagina.

Vi consigliamo di leggere, in particolare, l’approfondimento sugli incentivi assunzioni neo mamme, aggiornati con le novità 2024, la guida dove spieghiamo come funziona l’aumento dello stipendio nel 2024 per gli statali confermato dalla Legge di Bilancio e la nostra guida che riassume tutti gli aumenti in busta paga dal 2024.

Per approfondire, mettiamo a vostra disposizione anche l’elenco aggiornato dei bonus in busta paga nel 2024 già confermati e prorogati. Vi invitiamo, inoltre, a leggere il nostro approfondimento su tutti i bonus 2024, quello sui bonus figli attivi nel 2024 e quello sui bonus famiglia 2024.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola, la nostra pagina dedicata ai docenti e la pagina dedicata al personale ATA.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Sono disponibili anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e avere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *