Vigili del Fuoco: concorso per 128 ispettori logistico gestionali

vigili del fuoco
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso per 128 posti di lavoro nel ruolo di ispettore logistico gestionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La selezione è rivolta a candidati diplomati con massimo 45 anni.

Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione al concorso entro il 30 agosto 2021. Ecco il bando e tutte le informazioni utili per partecipare alla selezione pubblica.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso dei Vigili del Fuoco per ispettore logistico gestionale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non superiore agli anni 45;
  • idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio;
  • titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado liceo (liceo artistico, liceo classico, liceo linguistico, liceo musicale e coreutico, liceo scientifico e liceo delle scienze umane) oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato dagli istituti tecnici;
  • possesso delle qualità morali e di condotta richieste;
  • non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati;
  • non aver riportato sentenza irrevocabile di condanna per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misura di prevenzione;
  • non essere stati destituiti da pubblici uffici o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale;

RISERVE

Per l’accesso alla qualifica di ispettore logistico gestionale dei Vigili del Fuoco vige la riserva di posti alle seguenti categorie:

a) un sesto dei posti è riservato al personale appartenente al ruolo degli operatori e degli assistenti in possesso dei requisiti previsti dal bando ad esclusione dei limiti di età;


b) il 10% dei posti è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che sia iscritto negli appositi elenchi da almeno sette anni ed abbia effettuato non meno di duecento giorni di servizio, fermi restando gli altri requisiti previsti dal bando;


c) il 2% dei posti è riservato agli ufficiali delle forze armate che abbiano terminato senza
demerito la ferma biennale, e che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Non è ammesso a fruire delle suddette riserve il personale che abbia riportato, nel triennio precedente la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al presente concorso, una sanzione disciplinare pari o più grave della sanzione pecuniaria.

In caso di non copertura dei posti riservati per mancanza di vincitori, questi ultimi saranno assegnati secondo l’ordine della graduatoria agli altri candidati idonei.

PROVE D’ESAME

Qualora il numero delle domande presentate superi di 10 volte il numero dei posti messi a concorso, potrà essere introdotta una prova preselettiva con quesiti a risposta multipla vertenti sulle materie oggetto delle prove di esame. La prova preselettiva potrà svolgersi presso sedi decentrate o anche in via telematica da remoto.

Le prove di esame sono costituite da una prova scritta e da una prova orale.

La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie:
a) elementi di diritto amministrativo;
b) elementi di diritto costituzionale;
c) elementi di contabilità di stato.

La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie:
a) elementi di scienza delle finanze;
b) elementi di diritto privato;
c) ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Nell’ambito della prova orale verrà accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco (in acronimo C.N.VV.F. ed abbreviato VV.F.) è un corpo civile della Repubblica italiana, con funzioni di polizia dipendente dal Ministero dell’interno. Costituisce estensione operativa e amministrativa del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del predetto ministero, per mezzo del quale vengono espletati i compiti istituzionali previsti dalla legge. Fa anche parte del servizio nazionale di protezione civile.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione al concorso per Ispettori logistici gestionali del Vigili del Fuoco deve essere inviata per via telematica esclusivamente attraverso l’applicazione disponibile in questa pagina seguendo le istruzioni specificate.

Per accedere all’applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità digitale (SPID). La procedura di compilazione ed invio on-line della domanda dovrà essere effettuata entro il 30 agosto 2021.

adv

BANDO

Per maggiori informazioni sul concorso per 128 ispettori logistico gestionali Vigili del Fuoco vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 204Kb) di concorso pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n.60 del 30-07-2021.

SUCESSIVE COMUNICAZIONI E COME RESTARE AGGIORNATI

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami – del
1° ottobre 2021 e sul sito web del Dipartimento dei vigili del fuoco nella sezione ‘Lavora con noi > Concorsi di accesso tramite bando’, sarà data comunicazione della sede, della data, dell’ora e
delle modalità dell’eventuale prova preselettiva o della prova scritta (diari delle prove). Con le stesse modalità saranno date anche le eventuali successive comunicazioni in merito alla commissione esaminatrice o alla graduatoria o eventuali rettifiche.

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi difesa dedicati a chi desidera lavorare nel campo della sicurezza pubblica. Iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre aggiornati e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *