Università di Ferrara: concorso per 13 Manager della ricerca

ricercatori, rientro cervelli
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Emilia Romagna grazie al concorso pubblico per Manager della ricerca indetto dall’Università degli Studi di Ferrara.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso, per titoli ed esami, finalizzato a 13 assunzioni a tempo indeterminato (area amministrativa – gestionale, cat. D/D1).

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro il 21 settembre 2023. Ecco i profili professionali cercati, i requisiti, le prove selettive, come candidarsi e il bando da scaricare.

CONCORSO UNIVERSITÀ DI FERRARA PER 13 POSTI

Sono dunque 13 i posti di lavoro a tempo indeterminato messi a disposizione dall’Università di Ferrara nel ruolo di Manager della ricerca. Le risorse saranno impiegate nei profili professionali di seguito descritti:

  • Profilo 1: n. 2 posti come Scouting e progettazione per Area economico-giuridica.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea in ambito economico, giuridico e delle scienze politiche;

  • Profilo 2: n. 1 posto come Scouting e progettazione per Area umanistica.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea;

  • Profilo 3: n. 1 posto come Scouting e progettazione per Area umanistica-tecnologica.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea in ambito architettonico;

  • Profilo 4: n. 2 posti come Scouting e progettazione per Area ambito ambientale – bio-chimico e medicale.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea;

  • Profilo 5: n. 1 posto come Scouting e progettazione per Area scientifico-tecnologica.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea in ambito scientifico-tecnologico;

  • Profilo 6: n. 6 posti alla Progettazione e gestione.
    Titolo di studio: Diploma di Laurea.

REQUISITI

Al concorso pubblico per manager della ricerca dell’Università di Ferrara sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato membro della Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto esposto nel BANDO;
  • titolo di studio: diploma di laurea come sopra indicato;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo o destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica o dichiarati decaduti da altro impiego statale;
  • non essere parenti o affini entro il quarto grado compreso, con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

SELEZIONE

Il concorso pubblico si svolgerà attraverso tre prove d’esame: due prove scritte e una orale.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato in ciascuna prova
scritta un punteggio non inferiore a 14/20. Anche la prova orale si intenderà superata con una votazione non inferiore a 14/20.

Le ulteriori informazioni sulle modalità di esecuzione delle prove, così come le materie su cui verteranno le stesse, sono riportato nel bando che abbiamo allegato a fine pagina.

UNIVERSITÀ DI FERRARA

Istituita nel 1391, l’Università degli Studi di Ferrara è uno degli atenei italiani più antichi. Con sedi secondarie a Bolzano, Pieve di Cento, Rovereto, Adria, Codigoro e Rovigo, l’Ateneo comprende 13 dipartimenti indipendenti, dei quali 6 all’interno di una stessa facoltà.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per le 13 assunzioni dell’Università di Ferrara deve essere presentata, per un solo profilo, entro le ore 12.00 del 21 settembre 2023, attraverso la procedura telematica disponibile a questa pagina.

Per candidarsi è necessario pagare la quota di 10,00 €, quale tassa di concorso.

Tutte le ulteriori indicazioni sulle modalità di candidatura al concorso sono riportate nel bando, scaricabile di seguito.

adv

BANDO

Si precisa che, prima di candidarsi, è opportuno leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 284 kb). Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 63 del 22.08.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le ulteriori comunicazioni, compreso il diario delle prove d’esame e la graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione in questa pagina del sito internet dell’Università di Ferrara, alla voce ‘Concorsi personale tecnico-amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per laureati e quella dedicata ai concorsi in Emilia Romagna.

Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Restate sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *