Università Ca’ Foscari: concorso per addetti supporto didattica, disabili

concorsi pubblici, concorso
adv

L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha indetto un concorso per addetti al supporto alla didattica, riservato ai disabili.

Le assunzioni saranno effettuate tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato per le esigenze delle strutture autonome e dell’amministrazione centrale dell’Università.

Per presentare la domanda di ammissione i candidati hanno tempo fino al 27 giugno 2024.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

COSA FA L’ADDETTO SUPPORTO ALLA DIDATTICA

L’Università Ca’ Foscari di Venezia, in Veneto, ha indetto un concorso per due addetti al supporto alla didattica, riservato alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge n.68/99, in Area dei collaboratori settore amministrativo.

Questo profilo professionale dovrà supportare le attività amministrative delle strutture autonome e dell’amministrazione centrale di assegnazione e, in particolare, svolgere le seguenti attività:

  • supportare le attività amministrative, anche connesse alla didattica;
  • collaborare alla redazione di documenti, verbali, atti amministrativi, alla gestione di data base informatici e alla predisposizione di report di raccolta ed elaborazione dati;
  • fornire supporto all’utenza interna ed esterna.

STIPENDIO

Lo stipendio previsto per il profilo selezionato attraverso il concorso indetto dall’Università Ca’ Foscari di Venezia è così composto:

  • retribuzione tabellare annua lorda di euro 20.952,60;
  • tredicesima mensilità;
  • indennità di Ateneo di euro 2.053,97;
  • ulteriore trattamento accessorio eventualmente spettante ai sensi del CCNL e della contrattazione decentrata.

Sono inoltre previsti ulteriori benefit legati al welfare aziendale.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso dell’Università Ca’ Foscari per addetti le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • godimento dei diritti politici;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età pensionabile;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i nati fino al 1985;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • essere iscritto alle liste elettorali;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale.

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

  • appartenere ad una delle categorie protette previste dall’art. 1 dalla Legge 68/99;
  • essere iscritti agli elenchi tenuti dai servizi per il collocamento mirato di cui all’art. 8 della legge n. 68/99;
  • possesso di un Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Infine i partecipanti non dovranno avere un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione o il Direttore del personale (art.18 co.1 lettera c) della Legge n. 240/2010).

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

L’Amministrazione può procedere allo svolgimento di una prova preselettiva di ammissione alla procedura concorsuale, in base al numero di domande ricevute. La prova sarà volta a verificare le capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale e/o le conoscenze, capacità e competenze comportamentali indicate nel bando.

La selezione consisterà poi nello svolgimento di 2 prove d’esame: una scritta e una orale.

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

  • Buona conoscenza della legislazione universitaria, in particolare della Legge n. 240/2010, D.M. 270/2004 e DM 1154/2021;
  • Conoscenza di base del diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo e alla normativa sull’accesso ai documenti amministrativi;
  • Buona conoscenza dello Statuto e dell’organizzazione dell’Ateneo;
  • Buona conoscenza e capacità di applicazione e contestualizzazione dei regolamenti interni:
    – Regolamento generale di Ateneo
    – Regolamento Didattico di Ateneo
    – Regolamento Carriere degli Studenti
    – Regolamento Dottorato di ricerca di Ateneo
    – Regolamento Master universitari e attività di Lifelong Learning);
  • Conoscenze informatiche legate al pacchetto Office, ad internet, alla posta elettronica e alla google workspace;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Verifica delle capacità e delle competenze comportamentali indicate nel bando.

Durante la prova orale verranno accertate le attitudini e le motivazioni delle persone candidate in relazione al posto messo a concorso. Verranno inoltre verificate la conoscenza della lingua inglese e le conoscenze informatiche richieste dal bando.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

adv

UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA

L’Università Ca’ Foscari Venezia fu la prima istituzione italiana ad occuparsi dell’istruzione superiore in ambito commerciale, economico e linguistico. Fondata nel 1868 come “Scuola superiore di commercio” da Luigi Luzzatti, Edoardo Deodati e Francesco Ferrara, attualmente l’ateneo è strutturato in otto Dipartimenti, quattro Scuole e un Collegio.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per addetti supporto didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia deve essere presentata entro le ore 12.00 del 27 giugno 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi alla piattaforma dedicata, disponibile in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o CIE.

Per la partecipazione alla selezione è necessario versare un contributo di € 10,00.

Per completare e inviare la domanda è necessario compilare tutti i campi e allegare i file previsti, indicati nel bando.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per addetti al supporto della didattica indetto dall’Università Ca’ Foscari, riservato a disabili, sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 630 KB).

Segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato anche sul sito web dell’Ente, in questa sezione, e sul Portale inPA, in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le comunicazioni inerenti la procedura saranno pubblicate sul sito web dell’Università, nella pagina dedicata al concorso. L’amministrazione potrà inviare ulteriori comunicazioni tramite email ordinaria, o tramite PEC o raccomandata A/R e potrà pubblicarle nel Portale del Reclutamento inPA.

Il 2 luglio 2024 verranno pubblicati:

  • l’avviso di svolgimento o meno della preselezione;
  • il calendario delle prove d’esame o un eventuale rinvio.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potete scoprire altri concorsi per diplomati e i concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *