Provincia di Bolzano: concorso per 25 Guardie forestali

montagna
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In Trentino Alto Adige, la Provincia autonoma di Bolzano ha pubblicato un corso – concorso per guardie forestali.

La selezione pubblica è finalizzata a coprire 25 posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno nel ruolo di agente ed assistente forestale (V qualifica funzionale) presso il Corpo forestale provinciale.

Per candidarsi c’è tempo fino al 18 dicembre 2023.

Vediamo i requisiti richiesti, come si svolge la procedura concorsuale, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.

CONCORSO GUARDIE FORESTALI PROVINCIA DI BOLZANO

Il corso – concorso per guardie forestali presso la Provincia di Bolzano ha dunque la finalità di reclutare un totale di 25 risorse nel profilo professionale di agente ed assistente forestale.

Gli agenti ed assistenti forestali svolgono, tra i vari compiti, anche quelli di polizia giudiziaria ed indossano l’uniforme. In quanto personale in uniforme sono obbligati a tenere un comportamento adeguato e non possono avere tatuaggi o piercing inopportuni.

Nel bando è segnalato che i posti non sono riservati ad alcun gruppo linguistico.

Inoltre, si aggiunge che 7 posti sono riservati prioritariamente ai volontari delle Forze Armate.

SEDE DI LAVORO

I vincitori della procedura si impegnano ad accettare qualsiasi sede di servizio nell’ambito del territorio della provincia di Bolzano.

Il comune di residenza o il domicilio dei vincitori non potrà ricadere nella zona di competenza della relativa Stazione forestale.

REQUISITI

Possono accedere al corso – concorso quanti hanno i requisiti elencati di seguito:

  • cittadinanza italiana;
  • età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore ai 30 anni compiuti (la data di nascita non deve essere antecedente al 18.12.1993 e non deve essere posteriore al 18.12.2005), con esclusione di elevazione del limite massimo di età;
  • godimento dei diritti politici;
  • incondizionata idoneità fisica, psichica all’esercizio continuativo delle mansioni, accertata da apposita commissione medica;
  • non rifiutare il porto e l’uso di armi;
  • dichiarazione di appartenenza oppure aggregazione ad un gruppo linguistico con effetto alla data di scadenza del termine utile alla presentazione delle domande;
  • attestato di bilinguismo B1 (ex livello C) ed esame di ladino B1 (per ladini);
  • assolvimento di un corso di formazione specifica di tipo teorico-pratico della durata di almeno 5 mesi. Al corso concorso sono ammessi anche i candidati che non hanno la formazione teorico pratica specifica di durata non inferiore ai 5 mesi. La loro ammissione al corso di formazione in base alla graduatoria di preselezione è subordinata alla mancanza di concorrenti in possesso dei requisiti d’accesso.

TITOLI DI STUDIO O PROFESSIONALI

I concorrenti devono possedere, oltre ai requisiti suindicati, anche uno dei seguenti titoli di studio o professionali:

  • diploma di scuola media inferiore nonché diploma di fine apprendistato per un mestiere con lavorazione del legno (ad es. falegname, carpentiere, segantino) oppure giardiniere ed esperienza professionale specifica nel rispettivo settore di durata triennale;
  • diploma di scuola media inferiore nonché diploma di un corso di formazione o istruzione professionale almeno triennale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno;
  • diploma di scuola media inferiore nonché superamento di un biennio di un corso di formazione o istruzione professionale ad indirizzo agricolo, forestale o di tecnologia del legno ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno;
  • diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un triennio presso una scuola media superiore;
  • diploma di scuola media inferiore nonché assolvimento di un biennio presso una scuola media superiore ed inoltre abilitazione alle funzioni di guardiacaccia oppure esperienza professionale specifica di tre anni come giardiniere o nel settore della lavorazione del legno.

SVOLGIMENTO DEL CORSO – CONCORSO

Il corso – concorso è strutturato nelle fasi di seguito sintetizzate:

  • preselezione per esami:
    – prova scritta;
    – prova orale;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • corso teorico-pratico di durata non inferiore ai 5 mesi;
  • esame finale orale al termine della formazione.

Al termine del corso di formazione e del successivo esame finale, i vincitori del concorso, sulla base della graduatoria finale, saranno assunti a tempo indeterminato con un periodo di prova di servizio effettivo di 6 mesi.

adv

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere trasmessa esclusivamente online collegandosi a questa pagina, accessibile con SPID, CIE o Carta Servizi.

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è stabilito alle ore 12.00 del 18 dicembre 2023. 

Si avvisano inoltre tutti i candidati, fatta eccezione per i non residenti nella provincia di Bolzano, che prima di compilare la domanda online devono aver già ritirato il certificato di appartenenza al gruppo linguistico presso il Tribunale.

I concorrenti che non risiedono in provincia di Bolzano hanno diritto di rendere la dichiarazione di appartenenza o aggregazione ad uno dei tre gruppi linguistici nei modi ordinari in Tribunale fino all’inizio della prima prova e di presentare la relativa certificazione in originale e in busta chiusa il giorno della prima prova.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDO

Mettiamo a disposizione degli interessati il BANDO (Pdf 361 KB) del corso – concorso, dove leggere tutti i dettagli sulla selezione pubblica per agenti e assistenti forestali presso il Corpo forestale della Provincia di Bolzano.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le convocazioni alle prove concorsuali, la pubblicazione dei relativi esiti, eventuali rinvii o comunicazioni inerenti alla procedura saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Bolzano, in questa sezione, dove saranno rese note anche la graduatoria della preselezione e l’esito finale del corso – concorso.

L’esito definitivo del corso-concorso sarà pubblicato anche nel Bollettino Ufficiale della Regione Trentino Alto Adige.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e scoprite altri interessanti concorsi in Trentino Alto Adige e i concorsi pubblici 2023, visitando la pagina che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete inoltre conoscere i prossimi concorsi in uscita collegandovi alla sezione sui bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *