Preselettiva Concorso Dirigenti Scolastici 2024: chiarimenti per la Sicilia

dirigente scolastico, dirigenti scolastici
adv

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha fornito chiarimenti in merito allo svolgimento della prova preselettiva del concorso per Dirigenti scolastici 2023 2024 nel territorio della Sicilia.

La prova si svolgerà nella giornata del 23 Maggio. Nella stessa data si svolgerà anche la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassinati a Capaci.

Per tale motivo, il Ministero ha pubblicato alcune precisazioni riguardo agli aspiranti che parteciperanno alle prove preselettive. Vediamole nel dettaglio di seguito.

I CHIARIMENTI DEL MINISTERO SULLA PRESELETTIVA DEL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI IN SICILIA

Il 23 Maggio si svolgerà, infatti, la prova preselettiva del concorso per 587 Dirigenti scolastici, come vi abbiamo anticipato in questo articolo.

Si tratta, lo ricordiamo, del bando ordinario per assunzioni nella Dirigenza scolastica. La procedura concorsuale è per titoli ed esami e prevede, appunto, una preselezione, che si svolgerà in turno unico su tutto il territorio nazionale.

La data del 23 Maggio, specifica il Ministero tramite questo comunicato del 17 Maggio, risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.

Detta scelta – prosegue il comunicato – non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassinati a Capaci che si svolgerà in Sicilia regolarmente.

Il Ministero sottolinea, inoltre, che alla prova preselettiva del concorso ordinario per Dirigenti scolastici parteciperanno in Sicilia 2.470 docenti su un totale di 24.944 e che la direzione generale ha scelto di far svolgere il concorso fra le ore 14.30 e le 15.45, al fine di consentire anche ai partecipanti all’evento commemorativo e al personale addetto alla vigilanza di aderire alle manifestazioni previste nella mattinata ovvero nella serata.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale vi invitiamo a leggere la guida completa sul concorso per Dirigenti scolastici, dove trovate il bando in pdf da scaricare e tutti i dettagli sui requisiti, i posti, come si svolgeranno le prove d’esame, come prepararsi e cosa studiare, e ogni altra cosa che è utile sapere.

Mettiamo a vostra disposizione anche il regolamento sul concorso per Dirigenti scolastici pubblicato con il Decreto Ministeriale 13 ottobre 2022, n. 194.

Potrebbe interessarvi leggere anche l’approfondimento sul concorso per 392 Dirigenti scolastici riservato a coloro che non hanno superato il concorso nel 2017 e hanno fatto ricorso.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM CONCORSI DIRIGENTI SCOLASTICI

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso Dirigente scolastico 2024 abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News, cliccando sul bottone “segui” in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *