Esiti prove Concorso Agenzia delle Dogane per 564 funzionari

Agenzia delle Dogane
Photo credit: Report / Shutterstock
adv

Sono stati pubblicati gli esiti relativi alle prove scritte e preselettive del concorso indetto dall’Agenzia delle Dogane per l’assunzione di 564 funzionari.

Le comunicazioni contengono gli esiti delle prove scritte del codice di concorso ADM/ING e gli esiti delle prove preselettive dei codici ADM/FAMM e ADM/COM.

Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibile gli avvisi ufficiali dell’Agenzia delle Dogane e continueremo ad aggiornare l’articolo con le comunicazioni relative alle prove degli altri profili professionali.

ESITI PROVE CONCORSO AGENZIA DOGANE 564 FUNZIONARI

Gli avvisi dell’Agenzia delle Dogane annunciano che sono stati pubblicati gli esiti delle prove scritte relative al codice di concorso ADM/ING e gli esiti delle prove preselettive relative ai codici di concorso ADM/COM e ADM/FAMM.

Di seguito rendiamo disponibile gli avvisi:

  • AVVISO (362KB, PDF) esiti prove scritte concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari, Codice ADM/ING. I candidati che hanno superato l’esame scritto dovranno prepararsi per sostenere le successive prove orali.

  • AVVISO (1MB, PDF) esiti prove preselettive concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari, Codici ADM/FAMM e ADM/COM. I candidati che hanno superato l’esame scritto dovranno prepararsi per sostenere le successive prove scritte e orali.

Segnaliamo che i candidati che hanno partecipato alle prove scritte e preselettive possono accedere alla propria area personale sulla piattaforma adm.concorsismart.it per prendere visione del proprio elaborato e del punteggio conseguito.

PROVA SCRITTA CONCORSO AGENZIA DOGANE 2024

I candidati al concorso nel codice ADM/ING hanno già espletato la prova scritta.

Di seguito vediamo le materie d’esame su cui i candidati ai codici ADM/FAMM e ADM/COM devono prepararsi per l’esame scritto:

CODICE AD/FAMM

  • Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto tributario, diritto civile (limitatamente alla disciplina contenuta nel Libro IV – delle obbligazioni – del Codice civile), diritto dell’Unione europea, economia politica e contabilità aziendale;
  • Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale.

CODICE ADM/COM

  • Tecniche e strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social, teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche Amministrazioni, legge 7 giugno 2000, n. 150 concernente la disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni, teoria e tecnica della comunicazione, normativa in materia di documentazione amministrativa e di accesso, normativa in materia di protezione dei dati personali;
  • Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale.

PROVA ORALE CONCORSO AGENZIA DOGANE 2024

La prova orale, distinta per codice di concorso, consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione del candidato e verterà su tutte o alcune delle materie indicate nel bando.

Nel corso della prova orale sarà accertata anche la capacità di utilizzo del personal computer, dei software applicativi più diffusi e la conoscenza della lingua inglese.

La prova orale si intenderà superata con il punteggio minimo di 21/30.

Nello specifico, per tutti i codici la prova orale verterà su:

  • le materie oggetto della prova scritta;
  • fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.);
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Per la preparazione della prova orale è disponibile il manuale in vendita su Amazon in questa pagina, che copre le materie comuni a tutti i profili.

Il testo tratta le seguenti materie:

  • fini istituzionali dell’Agenzia;
  • ordinamento e attribuzioni;
  • cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi.

GUIDA CONCORSO AGENZIA DOGANE 2024

Per tutte le informazioni relative alle prove d’esame, allo stipendio dei Funzionari e alla graduatoria consigliamo la lettura della guida sul Concorso Agenzia Entrate 2024 per 564 funzionari.

adv

GRUPPO DI STUDIO TELEGRAM E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso Agenzia delle Dogane 2024, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso per funzionari Agenzia Dogane e monopoli (ADM).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione sulle prove d’esame, incluso il calendario e il relativo esito, sarà pubblicata sul Portale “inPA” e sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso”.

ALTRI CONCORSI AGENZIA DELLE DOGANE

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è stata autorizzata a bandire anche altri concorsi pubblici nel 2024 e ad effettuare oltre 2600 assunzioni. Per conoscere tutti i bandi in arrivo potete leggere la guida sui concorsi Agenzia Dogane 2024.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire i concorsi per laureati e anche a visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è sempre aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete infine collegarvi alla sezione sui prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *