Concorso Unione Comunale Chianti Fiorentino per 5 tecnici

architetto, geometra, tecnico
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Unione Comunale del Chianti Fiorentino (Toscana) ha pubblicato un concorso per tecnici (architetti e ingegneri).

Si selezionano, in particolare, 5 “Specialisti in attività tecniche e progettuali” o equivalente, di cui 3 saranno assegnati al Comune di San Casciano in Val di Pesa e 2 presso il Comune di Greve in Chianti.

Previsti contratti di lavoro a tempo indeterminato e pieno.

Le candidature devono pervenire entro il 18 novembre 2023.

Vediamo i requisiti richiesti, l’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Il concorso per specialisti tecnici indetto dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino è rivolto a candidati in possesso dei requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria ove ricorrono le condizioni di cui all’art. 38, commi 1,2 e 3 bis, del D.Lgs. n. 165/2001;
  • aver compiuto 18 anni di età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica;
  • essere in regola con gli obblighi di legge sul reclutamento militare (solo per i concorrenti di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) oppure essere in regola con gli obblighi di leva previsti dall’ordinamento del Paese di appartenenza (per i cittadini non italiani dell’Unione Europea o per i cittadini extracomunitari);
  • assenza di condanne penali passate in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni o per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • diploma di laurea (DL) antecedente al D.M. 509/99 in architettura o ingegneria; oppure laurea specialistica/magistrale in materie architettoniche o ingegneristiche; oppure laurea di primo livello nella classe 4 delle lauree in scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile o della classe 8 delle lauree in ingegneria civile e ambientale;
  • abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o architetto;
  • patente di guida cat. B in corso di validità;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle principali applicazioni informatiche.

SELEZIONE

Gli esami consistono in:

  • una prova scritta: prova teorico-pratica, che potrà articolarsi tramite test a risposta multipla, serie di quesiti a risposta sintetica, elaborazione di un computo, di un capitolato o di un progetto o produzione di un elaborato su tematiche specifiche, eventuale redazione di un elaborato o di un provvedimento amministrativo o di una serie di atti amministrativi costituenti iter procedurale;
  • una prova orale sulle materie previste per la prova scritta. Contestualmente alla prova orale, si verificheranno la conoscenza della lingua inglese e dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

Le domande di partecipazione al concorso devono essere trasmesse entro il 18 novembre 2023 alle ore 17.00.

La modalità di presentazione è esclusivamente telematica, tramite il portale inPA. Sarà necessario cliccare sul link in questa pagina, autenticarsi con SPID / CIE / CNS / eIDAS e compilare il format di candidatura sul Portale inPA, previa registrazione sullo stesso.

Invitiamo i concorrenti a leggere la guida su come iscriversi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Aggiungiamo che, nell’istanza, occorre indicare un recapito telefonico e anche un indirizzo PEC o un indirizzo e-mail di posta ordinaria al quale ricevere le comunicazioni sulla procedura concorsuale. Chi non avesse una casella PEC può ottenerne una online, in modo rapido e semplice, come descritto nel nostro articolo.

L’accesso alla selezione è subordinato al versamento di una tassa di euro 10,00.

BANDO

Per conoscere le informazioni dettagliate sul concorso dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino per ingegneri e architetti invitiamo gli interessati a leggere il BANDO (Pdf 208 KB).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina e sul sito web dell’Ente in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le comunicazioni relative alla procedura saranno effettuate tramite il portale di reclutamento della Pubblica Amministrazione “inPA” e a mezzo del sito internet dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, del Comune di San Casciano in Val di Pesa e del Comune di Greve in Chianti – Amministrazione trasparente – bandi di concorso.

adv

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di collegarvi alla pagina che raccoglie i concorsi per tecnici e a quella sui concorsi in Toscana.

Può interessarvi inoltre consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita,
così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e ai canali Telegram e Whatsapp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *