Concorso ASL VCO per 4 infermieri 2023, tempo indeterminato

infermieri, infermiere, concorso
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) VCO Verbano Cusio Ossola, situata in Piemonte, ha indetto un concorso 2023 per infermieri.

Si selezionano, infatti, 4 risorse da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 21 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione pubblica.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per infermieri indetto dall’ASL VCO i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere decaduti da un impiego pubblico;
  • non avere procedimenti penali in corso e non aver riportato condanne penali che impedisco l’accesso ai pubblici impieghi;
  • Diploma di Laurea (triennale) di primo livello (L) abilitante alla professione sanitaria in Infermieristica (classe lauree SNT/01 D.M. n. 509/1999 e L/SNT1 D.M. n. 270/2004) oppure Diploma Universitario di Infermiere;
  • iscrizione all’Albo professionale.

Si rende noto che sul concorso operano le riserve di posto a favore dei volontari FF.AA. e del personale interno avente diritto alla stabilizzazione.

SELEZIONE

In relazione al numero di domande pervenuto può essere prevista una prova preselettiva.

I candidati saranno selezionati tramite valutazione dei titoli e due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta può consistere nello svolgimento di un elaborato o di quesiti a risposta sintetica / multipla su argomenti attinenti al profilo professionale a concorso previsti nel piano di studi del corso di laurea in infermieristica.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta e sull’accertamento della conoscenza di almeno una lingua straniera.

ASL VCO

L’ASL Verbano Cusio Ossola ha un’estensione territoriale montana per il 96%. Comprende 81 Comuni, distribuiti in modo disomogeneo sull’area del Verbano, Cusio ed Ossola, in Piemonte. L’azienda è articolata in tre principali macro aree: area della prevenzione, area territoriale, area ospedaliera.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’ASL VCO per infermieri deve essere presentata entro il 21 agosto 2023 tramite procedura telematica, collegandosi a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare:

  • copia fronte e retro del documento di identità riportato nella domanda di iscrizione e in corso di validità con fotografia e firma (da inserire nella pagina “Anagrafica”);
  • per i cittadini non comunitari, documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 L. n. 97/2013;
  • provvedimento di riconoscimento del titolo di studio se conseguito all’estero e valido per l’ammissione (da inserire nella pagina “Requisiti specifici”);
  • ricevuta di pagamento del contributo per la copertura delle spese concorsuali di € 10,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per infermieri sono dunque invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 196 Kb).

Segnaliamo che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 55 del 21-07-2023.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura concorsuale e al diario delle prove d’esame saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dell’Ente alla sezione ‘Concorsi e avvisi’.

COME PREPARARSI AL CONCORSO E COSA STUDIARE

Vi consigliamo di leggere la guida su come prepararsi al concorso per infermieri, nella quale vengono spiegati quali sono gli esami da superare, cosa studiare, quali manuali scegliere, come esercitarsi per superare la selezione. Inoltre vi è anche un gruppo di supporto per scambio consigli e informazioni.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per infermieri. E’ utile anche per restare aggiornati sulle nuove selezioni.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se sognate di svolgere il lavoro di infermiere vi invitiamo a leggere la guida su come diventare infermiere.

Vi invitiamo a consultare la sezione che raccoglie tutti i concorsi pubblici per infermieri e la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Inoltre potete visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *