Comune di Treviso: concorsi per 5 operatori servizi generali (uscieri e asilo nido)

treviso
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Treviso, nel Veneto, ha indetto due concorsi pubblici per operatori esperti servizi generali.

Si tratta, nello specifico, di coprire 3 posti con assegnazione al servizio uscieri e 2 posti con assegnazione al servizio asilo nido. Si prevede l’assunzione a tempo indeterminato e pieno.

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 aprile 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili sulle selezioni, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI OPERATORI ESPERTI SERVIZI GENERALI COMUNE DI TREVISO

I concorsi del Comune di Treviso sono dunque finalizzati a reclutare un totale di 5 operatori esperti servizi generali, che saranno assegnati come di seguito specificato:

  • n. 3 posti di operatore esperto servizi generali (area degli operatori esperti) con assegnazione all’unità organizzativa Uscieri;
  • n. 2 posti di operatore esperto servizi generali (area degli operatori esperti) con assegnazione all’unità organizzativa Asili Nido.

Si precisa che l’attività lavorativa prevede turnazioni con servizi da svolgersi:

  • uscieri: dal lunedì al sabato all’interno della fascia oraria 7.00 – 22.00;
  • asili nido: dal lunedì al venerdì all’interno della fascia oraria 7.30 – 18.00.

REQUISITI

I candidati alle selezioni suindicate devono possedere i requisiti che di seguito riassumiamo:

  • diploma di istruzione secondaria di I° grado (scuola media) unitamente ad un attestato di qualifica professionale almeno biennale rilasciato da organismi di formazione accreditati oppure titolo di studio superiore;
  • patente di guida di categoria B;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie con i relativi requisiti indicati nei bandi;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti politici;
  • regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva o alle disposizioni di legge sul reclutamento militare (solo per i concorrenti maschi);
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento e non essere decaduti ai sensi dell’art. 127 – lettera d) del D.P.R. n. 3/1957;
  • essere immuni da condanne penali che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, ostino all’assunzione ai pubblici impieghi. Ai sensi della Legge 475/99 la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale (patteggiamento) è equiparata a condanna.

Rendiamo noto che è prevista la riserva a favore dei volontari delle Forze Armate di un posto nel concorso per servizio uscieri e di un posto nel concorso per servizio asilo nido.

ATTIVITÀ

La posizione di lavoro nel ruolo di Operatore servizi generali – Usciere comporta lo svolgimento dei seguenti compiti, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • attività di pulizia e sanificazione delle varie tipologie di locali presso gli asili nido (area ricreativa, area riposo e area refezione);
  • collaborazione con il personale di cucina per la preparazione, la distribuzione e la somministrazione dei cibi;
  • gestione del magazzino dei nidi e delle relative richieste di materiale necessarie al funzionamento delle strutture;
  • segnalazione dei guasti degli elettrodomestici dei nidi (lavatrici, asciugatrici, etc..) ed inoltro delle relative richieste di manutenzione.

La posizione di lavoro nel ruolo di operatore servizi generali presso Asili Nido comporta lo svolgimento delle seguenti attività a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • servizi di anticamera e di regolazione dell’accesso al pubblico, front-office, accoglienza e assistenza nei confronti dell’utenza;
  • rilascio al cittadino di informazioni di base in merito ad orari, sedi e modalità di svolgimento dei servizi;
  • assistenza agli organi istituzionali;
  • attività collegate al cerimoniale in occasione di visite di autorità civili, militari, religiose e in occasione di particolari festività o ricorrenze (es.: preparazione sale e spazi comunali);
  • riproduzione di atti e documenti con l’uso di macchine semplici;
  • prelievo, trasporto e consegna di fascicoli, oggetti, etc..;
  • piccole commissioni inerenti i propri compiti anche esterni al luogo di lavoro.

SELEZIONE

Le selezioni saranno espletate mediante la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale.

In base al numero di candidati ammessi con riserva alle selezioni, La Commissione può far precedere le prove d’esame da una pre-selezione.

Per maggiori informazioni, come ad esempio per conoscere il calendario delle prove d’esame scritte, invitiamo a prendere visione dei bandi allegati a fine pagina.

STIPENDIO E TRATTAMENTO ECONOMICO

Alle risorse assunte spetta un trattamento economico di € 19.034,51 annui lordi, oltre alla 13ˆ mensilità ed agli altri emolumenti previsti dal C.C.N.L. e da disposizioni di legge in materia.

adv

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere presentate, complete di quanto richiesto nei bandi, entro il 20 aprile 2023 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina e selezionano il concorso d’interesse.

Maggiori dettagli sono contenuti negli avvisi pubblici di seguito scaricabili.

BANDI

Gli interessati ai concorsi per operatori esperti servizi generali del Comune di Treviso sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 22 del 21-03-2023. Li alleghiamo di seguito:

– concorso servizio usceri: BANDO (Pdf 241 KB);
– concorso servizio asilo nido: BANDO (Pdf 237 KB).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Per quanto riguarda il concorso servizio uscieri, i risultati della prova scritta saranno pubblicati il 24 maggio 2023 sul sito istituzionale del Comune, bandi di concorso – selezioni, nella sezione dedicata alla procedura concorsuale in oggetto. La prova orale si terrà nei giorni dal 29 maggio al 7 giugno 2023, secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente, nell’area sopra menzionata, insieme ai risultati della prova scritta. Nella stessa sezione del portale, il 4 maggio 2023, unitamente al provvedimento relativo all’ammissione con riserva e/o esclusione dei concorrenti, verrà pubblicato apposito avviso sull’eventuale pre-selezione. L’avviso sarà pubblicato anche nel caso in cui la commissione decida di non effettuare la pre-selezione. Per ogni altra precisazione si consulti il bando.

Per ciò che concerne il concorso servizio asili nido, i risultati della prova scritta saranno pubblicati il 30 maggio 2023 sul sito dell’Ente – bandi di concorso – selezioni, nella sezione dedicata alla procedura concorsuale in questione. La prova orale si svolgerà nei giorni dal 5 al 16 giugno 2023, secondo il calendario che verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune, nella sezione precedentemente indicata, insieme ai risultati della prova scritta.

Nella stessa sezione del portale, il 4 maggio 2023, unitamente al provvedimento relativo all’ammissione con riserva e/o esclusione dei concorrenti, verrà pubblicato apposito avviso sull’eventuale pre-selezione. L’avviso sarà pubblicato anche nel caso in cui la commissione decida di non effettuare la pre-selezione. Per ogni altra precisazione si consulti il bando. Si prenda visione del bando per ulteriori dettagli.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina per conoscere gli altri concorsi attivi nel Veneto. Per restare sempre aggiornati potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *