Comune di Gubbio: concorsi per assunzioni

assunzioni, lavoro, contratto
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Gubbio, in provincia di Perugia (Umbria), ha pubblicato due concorsi per nuove assunzioni in vari profili professionali.

Le figure da selezionare sono in totale 3, per assunzioni a tempo indeterminato e pieno in ambito tecnico e nella polizia municipale.

Sarà possibile candidarsi entro il 27 Gennaio 2022. Vediamo i bandi e tutte le informazioni utili per partecipare.

CONCORSI ASSUNZIONI COMUNE GUBBIO

Il Comune di Gubbio, quindi, ha indetto due concorsi per assunzioni a tempo indeterminato delle seguenti figure professionali:

  • n. 1 istruttore direttivo tecnico ingegnere – categoria D;
  • n. 2 agenti di polizia municipale – categoria C.

REQUISITI GENERALI

Possono accedere ai concorsi per nuove assunzioni presso il Comune di Gubbio quanti possiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi Terzi secondo quanto indicato nei bandi;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da impiego statale;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • assenza di condanne penali, né avere procedimenti penali in corso, che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato nonché non essere stato condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati indicati nei bandi;
  • non aver subito licenziamento disciplinare o per giusta causa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • idoneità fisica;
  • età non inferiore agli anni 18.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati dovranno anche possedere i seguenti requisiti specifici, diversi a seconda del ruolo per il quale concorrono:


ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO INGEGNERE

diploma di laurea in ingegneria civile o ingegneria edile e titoli equiparati o equipollenti;
– abilitazione all’esercizio della professione e relativa iscrizione alla sezione A dell’Albo professionale degli Ingegneri;
– patente di abilitazione alla guida di categoria B;
– adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche necessarie alla copertura del profilo professionale (word, excel, posta elettronica, navigazione internet, CAD, GIS, programmi di contabilità lavori) e della lingua inglese.


AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE

– non essere stati espulsi dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituiti dai pubblici uffici;
– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia municipale;
diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
– età compresa tra 18 e 40 anni alla data di pubblicazione del bando;
– patente di abilitazione alla guida di categoria B o superiori e patente di categoria A2 oppure A in corso di validità;
– non essere stati ammessi a prestare servizio civile in qualità di obiettore di coscienza o, in alternativa, aver effettuato rinuncia e non essere contrari al porto d’armi e all’uso delle armi;
– non trovarsi nella condizione di disabile;
– adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.


SELEZIONE

Nel caso in cui le candidature a ciascuna procedura concorsuale superino le 50 unità, l’Amministrazione si riserva di indire una prova preselettiva.

La selezione dei candidati a entrambi i concorsi consisterà nel superamento di tre prove d’esame: una scritta a contenuto teorico, una prova scritta a contenuto teorico – pratico e per finire una prova orale. Solo nel concorso per agenti di polizia municipale è prevista anche la valutazione dei titoli.

Le materie d’esame e ulteriori informazioni possono essere consultate nei singoli bandi disponibili a fine articolo.

DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di ammissione alle procedure concorsuali devono essere presentate entro il 27 Gennaio 2022 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina, dove selezionare il bando di proprio interesse.

I candidati sono tenuti ad allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • fotocopia fronte/retro patente di guida;
  • ricevuta del versamento di € 10,00 per tassa di ammissione al concorso;
  • per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio all’estero: provvedimento di equipollenza / equivalenza / riconoscimento o documento comprovante l’avvio dell’iter procedurale;
  • per i candidati che dichiarano di aver prestato lodevole servizio presso una pubblica amministrazione: la relativa documentazione;
  • per i candidati con DSA o disabili: dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell’Asl di riferimento o da equivalente struttura pubblica (al fine di poter usufruire di tempi aggiuntivi/ausili);
  • solo per il concorso per istruttore direttivo tecnico ingegnere: per i candidati disabili con invalidità uguale o superiore all’80%, apposita documentazione al fine dell’esonero dall’eventuale prova preselettiva;
  • solo per il concorso per agenti di polizia municipale: curriculum vitae datato e sottoscritto, preferibilmente in formato europeo.

Ogni ulteriore dettaglio è riportato nei bandi sotto allegati.

adv

BANDI

Gli interessati ai concorsi del Comune di Gubbio per nuove assunzioni in vari profili professionali sono invitati a leggere con attenzione i bandi, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 103 del 28-12-2021 e che mettiamo a vostra disposizione di seguito:

– concorso istruttore direttivo tecnico ingegnere: BANDO (Pdf 657 Kb);
– concorso agenti di polizia municipale: BANDO (Pdf 656 Kb).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni che riguardano l’espletamento dei concorsi e le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito internet del Comune, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi in Umbria, visitate la nostra sezione dedicata. Potete inoltre restare sempre aggiornati e ricevere tutti gli aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *