Comune di Cremona: concorso per Ufficiali di Polizia Locale

Polizia municipale, Polizia locale, Agente
Photo credit: Claudio Caridi / Shutterstock
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Comune di Cremona, situato in Lombardia, ha bandito un concorso per Ufficiali di Polizia Locale, finalizzato alla copertura di 2 posti di lavoro.

La selezione pubblica riguarda l’assunzione delle risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato – area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

È possibile presentare la domanda di ammissione fino al 20 ottobre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per ufficiali di polizia locale al Comune di Cremona coloro che hanno i requisiti che elenchiamo di seguito:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione europea o di altre categorie indicate nel BANDO;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa oppure licenziamento dall’impiego presso una pubblica
    amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  • assenza condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  • essere in regola nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all’obbligo);
  • non aver prestato/non essere stati ammessi a prestare servizio militare non armato o servizio
    sostitutivo civile (salvo rinuncia allo status di obiettore di coscienza) né di dichiarare obiezioni
    all’uso delle armi;
  • patente di guida di categoria B o superiore;
  • non essere stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, dalle Forze di
    Polizia.

Rendiamo noto che 1 posto è riservato prioritariamente a Volontari delle Forze Armate.

TITOLI DI STUDIO

È richiesto, inoltre, il possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:

  • lauree del vigente ordinamento (DM 16/03/2007) di cui alle classi: L-14 Scienze dei Servizi Giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione, L-18 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, L-33 Scienze Economiche, L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;
  • lauree di cui il previgente ordinamento ex art. 1 della L. 19/11/1990 n. 341: Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia;
  • una delle classi delle seguenti lauree specialistiche: LM-56 Scienze dell’Economia; LM-62 Scienze della Politica; LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; LM-77 Scienze Economico-Aziendali e LMG/01 Giurisprudenza.” o equipollenti.

PROCEDURA DI SELEZIONE

La selezione è per esami. I candidati dovranno infatti superare due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle seguenti materie:

  • ruolo e funzioni della Polizia Locale (legislazione nazionale e regionale in materia);
  • testo unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali (Decreto legislativo 267/2000), con particolare riferimento a: artt. 7 e 7bis, artt. da 13 a 18 e da 36 a 54;
  • nozioni di diritto amministrativo incluso il procedimento amministrativo;
  • nozioni sulla normativa in materia di circolazione stradale (Codice della strada);
  • sistema sanzionatorio amministrativo con particolare riferimento alla Legge 689/81;
  • legislazione nazionale e regionale (Regione Lombardia) in materia di commercio nonché di somministrazione di alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere;
  • testo unico leggi di pubblica sicurezza limitatamente alle parti di competenza della Polizia Locale;
  • nozioni in materia di: polizia edilizia, polizia ambientale, trattamenti sanitari obbligatori;
  • diritto penale e procedura penale rispetto alle funzioni di polizia giudiziaria attribuibili agli agenti di polizia giudiziaria;
  • accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per ufficiali di polizia locale al Comune di Cremona deve essere prodotta e trasmessa solo via web entro il 20 ottobre 2023, attraverso il Portale unico del reclutamento inPA, cliccando sull’apposito link raggiungibile a questa pagina.

L’accesso al Portale è consentito, previa registrazione, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).

Vi consigliamo di leggere la guida su come registrarsi al portale inPA e candidarsi al concorso.

Dal momento che, per partecipare alla selezione, è richiesto il possesso di un indirizzo PEC personale, se ne siete sprovvisti vi invitiamo anche a collegarvi a questa pagina, in cui è spiegato come creare una PEC in modo semplice e veloce.

BANDO

I candidati al concorso ufficiali polizia locale Comune di Cremona sono invitati a prendere visione del BANDO (Pdf 62 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le ulteriori informazioni compresa la graduatoria finale saranno pubblicate sul portale di reclutamento inPA e sul sito internet del Comune alla sezione ‘Concorsi e selezioni’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per laureati e anche la sezione dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *