Come diventare Agente di Polizia Locale – Vigile urbano

Polizia municipale, Polizia locale, Agente
Photo credit: Claudio Caridi / Shutterstock
adv

Per diventare Agente di Polizia Locale, è necessario partecipare e superare un concorso pubblico indetto da un ente locali, composto da una serie di prove scritte e orali e talvolta anche di efficienza fisica.

In questa guida chiara e dettagliata vediamo in cosa consistono l’iter di selezione per diventare un Agente di Polizia Locale, le prove d’esame da superare, quali manuali scegliere e come esercitarsi.

Diamo inoltre informazioni su dove trovare i bandi di concorso per agenti di polizia locale e sullo stipendio.

CHI È L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE

Prima di vedere come prepararsi ai concorsi, occorre premettere che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’Agente di Polizia Locale, l’Agente di Polizia Municipale, l’Istruttore di Vigilanza e il Vigile Urbano sono nomi diversi per chiamare la stessa figura professionale.

Questa figura non deve essere confusa con l’Agente di Polizia di Stato, che fa parte di una forza di polizia ad ordinamento civile ma militarmente organizzata, a statuto speciale, direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza, del Ministero dell’interno.

L’Agente di Polizia Locale opera a livello territoriale nell’ambito di un Comune italiano oppure di un’unione di comuni o nell’ambito di un’area più vasta come una Città Metropolitana o una provincia, ma non opera a livello nazionale.

COSA FA L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE

L’Agente di Polizia Locale è chiamato a:

  • svolgere attività di vigilanza e presidio del territorio, controllando l’applicazione di leggi, regolamenti e ordinanze dell’ente presso cui è assunto (es. un Comune) in tema di controllo della mobilità e sicurezza stradale, compresa l’attività di polizia stradale, l’attribuzione di multe e contravvenzioni e la rilevazione di incidenti stradali;

  • garantire l’attività di controllo esercitando funzioni di polizia di prossimità e di comunità nonché di prevenzione e repressione della violazione di norme di legge e regolamenti, al fine di tutelare i diritti dei cittadini, la sicurezza urbana, e di favorire la corretta e regolare esecuzione delle attività produttive e sociali;

  • curare i rapporti con i cittadini, fornendo supporto ed informazioni.

COME DIVENTARE AGENTE DI POLIZIA LOCALE

Come si diventa agente di polizia locale o municipale?

Per ricoprire questo ruolo è necessario partecipare e vincere un concorso pubblico dedicato agli agenti di polizia locale.

I concorsi possono essere indetti da Comuni italiani, Unione di Comuni oppure Province o Città Metropolitane. Non è obbligatorio partecipare al concorso del comune in cui si ha la residenza, si può partecipare a selezioni pubbliche indette da qualsiasi Ente locale territoriale italiano.

Per poter partecipare ai concorsi pubblici per agenti di polizia municipale sono necessari i seguenti requisiti specifici:

  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (Maturità);
  • possedere la patente di guida di Cat. B;
  • non avere limitazioni fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;
  • idoneità psico-fisica anche con riferimento ai requisiti per il porto d’armi.

All’interno dei singoli avvisi di concorso sono poi precisati in modo dettagliato i requisiti necessari per accedere alla selezione, compresi quelli generici indispensabili per accedere a qualsiasi bando pubblico.

Vediamo come funziona il concorso.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

I concorsi per diventare Agente di Polizia Locale si svolgono mediante esami. Essendo banditi dai singoli enti locali, tuttavia, non è possibile definire un’unica procedura selettiva generale per tutti i concorsi ma, in linea generale, si richiede ai candidati di sostenere:

  • prova preselettiva, il cui svolgimento è determinato dal superamento di una soglia minima di partecipanti al concorso, che comprende quiz a risposta multipla di logica, cultura generale o riguardo materie giuridiche;

  • prova scritta, vertente su materie giuridiche ed istituzionali. Lo svolgimento dell’esame scritto può contemplare diverse modalità, tra cui la scrittura di un tema, la risoluzione di un quiz con domande a risposta multipla o sintetica o la stesura della simulazione di un verbale;

  • accertamenti psicofisici ed eventuali prove di efficienza fisica, per verificare l’idoneità psicofisica al ruolo;

  • prova orale, consistente in un colloquio sugli stessi argomenti dell’esame scritto.

Al termine delle prove d’esame viene poi stilata una graduatoria di merito dalla quale attingere per la copertura dei posti messi a disposizione dall’ente locale che ha bandito il concorso.

LE MATERIE DEL CONCORSO

Su quali materie occorre prepararsi per superare i concorsi pubblici per agente di polizia locale? Come abbiamo specificato, le procedure selettive si diversificano a seconda dell’ente di riferimento, di conseguenza anche le materie d’esame variano in base al bando.

In linea generale, le materie d’esame ricorrenti nelle selezioni concorsuali sono:

  • ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000);
  • Codice della Strada e relativo Regolamento di attuazione;
  • conoscenza di alcuni titoli del Codice Penale e del Codice di Procedura Penale;
  • elementi di diritto costituzionale;
  • normativa sul Procedimento Amministrativo (Legge 241/1990);
  • Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici;
  • nozioni in materia di polizia edilizia, polizia ambientale e trattamenti sanitari obbligatori;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word, excel, internet, posta elettronica).
adv

COME PREPARARSI AL CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE, IL MANUALE

Per prepararsi ai concorsi per agente di polizia municipale e locale, vigile urbano e istruttore di vigilanza, consigliamo manuali specifici. La nuova edizione del manuale “Concorsi Polizia Locale e Municipale” (in vendita su Amazon in questa pagina) contiene tutte le materie oggetto delle prove concorsuali:

  • diritto costituzionale, amministrativo, degli enti locali, penale, processuale penale, sistema sanzionatorio amministrativo;
  • norme del Codice della strada (circolazione e infortunistica stradale);
  • legislazione di pubblica sicurezza (norme sui pubblici spettacoli, armi e munizioni, condizione giuridica dello straniero, norme in materia di prostituzione e di stupefacenti);
  • legge quadro sull’ordinamento della Polizia municipale (L. 65/1986);
  • decreti attuativi della riforma Cartabia della giustizia (D.Lgs. 149/2022 e D.Lgs. 150/2022);
  • riforma dei servizi pubblici locali (D.Lgs. 201/2022);
  • nuovo CCNL per il comparto Funzioni Locali 2019-2021;
  • nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs 36/2023.
  • norme di polizia urbana, rurale, sanitaria, veterinaria e mortuaria;
  • polizia commerciale, annonaria e metrica;
  • polizia ambientale, demaniale ed edilizia.

Per completare la preparazione è disponibile anche il volume “Test commentati per i Concorsi in Polizia municipale e locale” (acquistabile su Amazon in questa pagina), in cui sono stati raccolti quesiti a risposta multipla e a risposta aperta con soluzioni commentate per la preparazione alla prova preselettiva e alla prova scritta. I quiz proposti sono stati scelti poiché affini (per argomento e difficoltà) a quelli generalmente oggetto delle prove di selezione.

A corredo di entrambi i volumi (sia il manuale che il testo per le esercitazioni), tra le estensioni web troviamo il software di simulazione per esercitarsi online, gli esempi di modulistica per la prova teorico-pratica dei concorsi e la normativa di base d’interesse per gli agenti di polizia locale.

KIT CON TEORIA, RACCOLTA QUIZ E VIDEO CORSO

E’ disponibile anche il kit comprensivo di manuale e volume di test commentati per prepararsi ai concorsi per Agente di Polizia Locale, che é possibile acquistare su Amazon in questa pagina. Scegliendo il kit si ottiene in omaggio anche il video corso di logica ed e-book di lingua inglese.

Inoltre, per conoscere tutti gli strumenti utili per il superamento delle selezioni vi rimandiamo alla nostra guida dedicata alla preparazione per il concorso per Agenti di Polizia Locale.

QUANTO GUADAGNA UN AGENTE DI POLIZIA LOCALE

Qual è lo stipendio di un agente di polizia locale? La retribuzione annua prevista per il profilo professionale di un Agente di Polizia Locale è di 21.392,87 Euro, secondo quanto stabilito dal CCNL di riferimento. È inoltre prevista la tredicesima mensilità e le indennità dovute per legge o per contratti collettivi nazionali.

Lo stipendio è definito dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) del Comparto Funzioni Centrali 2019/2021 che si può consultare in questa pagina del sito web dell’ARAN. In particolare bisogna guardare la Tabella G – Stipendi Tabellari delle nuove aree, a pagina 127 (area istruttori).

Tutti gli emolumenti infine sono sottoposti alle trattenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge, con iscrizione all’INPS per il trattamento pensionistico.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la guida sul CCNL Funzioni locali 2019 2021 in vigore nel 2024.

DOVE TROVARE I BANDI DI CONCORSO PER AGENTI DI POLIZIA LOCALE

I bandi dei concorsi per lavorare come Agente di Polizia Locale vengono pubblicati sul portale del reclutamento della Pubblica amministrazione inPA e sui siti web degli enti locali (come i comuni o le città metropolitane).

Per cercare più facilmente le nuove opportunità di impiego per polizia locale, polizia municipale, vigili urbani e istruttori di vigilanza vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata ai concorsi per agenti di polizia.

GRUPPO TELEGRAM DI SUPPORTO

Per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il gruppo Telegram dedicato ai concorsi per agenti di polizia locale, un gruppo di studio utile per restare aggiornati sui nuovi bandi ma anche per confrontarsi con altri candidati.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire altre selezioni pubbliche, potete consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2024, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per continuare a seguirci e restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per tutte le notizie in anteprima. Potete seguirci anche sul canale Whatsapp, cliccando su ‘iscriviti’ presente in alto a destra. Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *