Calendario prova scritta concorso Ufficio Processo 5 – 6 Giugno 2024

ufficio del processo concorso 2024
adv

È stato pubblicato il calendario della prova scritta relativa al concorso per Addetti Ufficio Processo 2024 per la copertura di 3946 posti di lavoro in quasi tutta Italia.

Le prove si svolgeranno nei giorni 5 e 6 Giugno 2024 presso sedi decentrate situate in diverse regioni.

Nei prossimi paragrafi rendiamo disponibile l’Avviso ufficiale contenente il calendario delle convocazioni dei candidati iscritti al concorso per Addetti Ufficio per il Processo per lo svolgimento della prova scritta, pubblicato il 17 Maggio 2024.

Diamo inoltre tutte le informazioni sullo svolgimento della prova e i consigli utili per affrontarla.

CALENDARIO PROVA SCRITTA CONCORSO ADDETTI UFFICIO PROCESSO 2024

Il calendario con il diario d’esame per la prova scritta, contenente date, sedi e orari, fa riferimento al concorso per il reclutamento a tempo determinato di 3.946 unità di personale non dirigenziale dell’Area funzionari, con il profilo di Addetto all’Ufficio per il processo da inquadrare tra il personale del Ministero della giustizia.

Ecco l’AVVISO di convocazione e calendario prova scritta (Pdf 350Kb).

Nell’avviso viene precisato che la distribuzione dei candidati nelle diverse sedi è stata effettuata tenendo conto esclusivamente del codice di concorso scelto dagli stessi nella domanda di partecipazione.

Per completezza informativa segnaliamo che l’Avviso è stato pubblicato sul portale inPA alla fine di questa pagina dedicata al concorso.

La prova d’esame si svolgerà nelle seguenti sedi decentrate:

  • Lombardia (Parco Esposizioni Novegro, via Novegro s/n, 20054 Segrate MI).

  • Lazio (Nuova Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel, 00148 Roma RM).

  • Campania (Mostra d’Oltremare, Piazzale Tecchio, 80125 Napoli NA).

  • Puglia (Fiera di Foggia, Corso del Mezzogiorno, 1, 71122 Foggia FG).

  • Abruzzo (Dromedian Live Campus, Via Erasmo Piaggio, 35, 66100 Chieti CH).

  • Calabria (Fiera di Catanzaro, Via Nazionale, 6, 88100 Catanzaro CZ).

  • Sardegna (Promocamera di Sassari, Via Predda Niedda, 18, 07100 Sassari SS).

  • Sicilia (Sede 1 – Centro Fiere Bicocca, Via Passo del Fico, 95121 Catania CT – Sede 2 – Centro Fiera del Sud, Viale Epipoli, 250, 96100 Siracusa SR).

REGOLE CONVOCAZIONE PROVA SCRITTA CONCORSO ADDETTI UFFICIO PROCESSO 2024

I candidati sono tenuti a presentarsi, per sostenere la prova scritta, nella sede e nell’orario indicati nella lettera di partecipazione che sarà inviata a ciascun candidato qualche giorno prima della prova, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda.

L’assenza dalla sede di svolgimento della prova nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dal concorso. Non saranno consentiti in alcun caso cambi di giorno, orario e sede rispetto a quelli indicati né saranno prese in considerazione richieste in tal senso prodotte dai candidati.

I candidati devono presentarsi muniti di:

a) copia stampata della lettera di partecipazione alla prova concorsuale. Tale lettera sarà inviata a ciascun candidato, qualche giorno prima della data in cui è convocato, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato stesso in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione viene inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova. Inoltre riporta i dati anagrafici del candidato, la sede e l’orario di svolgimento della prova;

b) documento di riconoscimento in corso di validità;

c) codice fiscale;

d) ricevuta rilasciata dal sistema informatico al momento della compilazione on line della domanda.

In fase di registrazione all’ingresso ad ogni candidato verrà apposto un braccialetto con un QRCODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.

Se il candidato dispone di tutti i documenti sopracitati verrà guidato presso un desk di check-in dove l’operatore, dopo aver verificato i documenti, provvederà a consegnargli un tablet, munito di tastiera, per lo svolgimento della prova. Il tablet verrà univocamente associato al candidato scansionando il braccialetto precedentemente apposto e la lettera di partecipazione.

DIVIETI E COSA SUCCEDE PRIMA DELLA PROVA

In base a quanto precisato nell’Avviso con il Calendario della prova scritta del concorso Ufficio Processo 2024, ai candidati è fatto assoluto divieto di introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali.

I candidati possono portare solo gli indispensabili effetti personali e una bottiglietta di acqua eventualmente contenuti in borsa / zainetto di piccole dimensioni.

Ai candidati, prima di procedere alla fase di identificazione e registrazione, gli verrà richiesto di spegnere i propri dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari) e di riporli all’interno di una Bag Shield, fornita dall’organizzazione e dotata di blocco antitaccheggio così da impedire, durante la prova, la comunicazione dati con l’esterno. Ovviamente al termine della prova i partecipanti potranno riprendere i propri oggetti personali.

COSA SUCCEDE AL TERMINE DELLA PROVA SCRITTA

Al termine della prova scritta del concorso per Addetti Ufficio del Processo 2024 i candidati effettueranno il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk utilizzati in fase di registrazione. Dovranno riconsegnare il tablet all’operatore, il quale darà conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale.

L’attestato di partecipazione alla prova scritta sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato in sede di presentazione della domanda e potrà, inoltre, essere scaricato in autonomia accedendo nella propria area riservata sul sito Formez PA concorsismart.

IN COSA CONSISTE LA PROVA SCRITTA

La prova scritta, unica per tutti i codici di concorso, consiste in un test di n. 40 quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di 60 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti.

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30 ed è volta a verificare la conoscenza delle seguenti materie:

  • Diritto pubblico;
  • Ordinamento giudiziario;
  • Lingua inglese.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:

  • Risposta esatta: +0,75 punti;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta sbagliata: – 0,375 punti.
adv

COSA STUDIARE, COME PREPARARSI, MANUALE

Per affrontare il concorso per Addetti all’Ufficio per il Processo 2024 è bene prepararsi studiando tutte le materie che potranno essere oggetto d’esame e ad esercitarsi sui test.

Di seguito vi presentiamo i manuali utili per la preparazione.


MANUALI PER LA PROVA SCRITTA

Due case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi pubblici hanno predisposto manuali appositamente creati per la preparazione alla prova scritta del concorso Ufficio Per il Processo 2024.

Entrambi sono ottimi manuali, quindi è indifferente scegliere uno o l’altro.

1) E’ disponibile il manuale per la preparazione della prova scritta del concorso per addetti ufficio processo, acquistabile su Amazon in questa pagina.

2) E’ disponibile il manuale per la preparazione alla prova scritta del concorso Addetti all’Ufficio per il Processo in vendita su Amazon in questa pagina.

Acquistando il manuale si ottiene accesso al software online per esercitarsi sui quiz.


MANUALE CON QUIZ COMMENTATI E BATTERIE DI SIMULAZIONI

E’ disponibile anche il manuale con quiz commentati e batterie di simulazioni per prepararsi alla prova scritta del concorso ufficio del processo, acquistabile su Amazon in questa pagina.


Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulla preparazione al concorso per Addetti ufficio per il processo.

CONSIGLI E GRUPPO STUDIO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step del concorso per Addetti all’Ufficio processo bandito dal Ministero della Giustizia è disponibile questo Gruppo Telegram.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il Calendario con la prova scritta per il concorso Ufficio Processo 2024 è stato pubblicato il data 17 Maggio 2024.

Successive comunicazioni verranno date sul portale “inPA”, sul sito Formez PA e sul sito web del Ministero della giustizia.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newslette gratuita e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

È possibile restare aggiornati seguendo anche il canale Whatsapp e il canale TikTok@ticonsigliounlavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
  1. Non comprendo come possiate pubblicare le date del concorso dell’ufficio del processo quando non c’è nulla di ufficiale né su formez né sul sito del ministero. Gradirei sapere da dove avete appreso tale informazione.

    • Buongiorno, è uscito su inPA, è scritto anche qui sopra nell’articolo. Noi citiamo sempre le fonti ufficiali. Lo trova indicato nella frase che inizia con: “Per completezza informativa.. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *