Audizioni per la Compagnia Il Balletto di Roma, ecco come candidarsi

danza, danzatori, danzatrici, ballerini
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Compagnia Il Balletto di Roma, nel Lazio, ha indetto delle audizioni per danzatori e danzatrici da inserire nell’organico della compagnia.

Il casting è rivolto a ballerine e ballerini in possesso di ottima tecnica classica e contemporanea. Sono previsti per i selezionati contratti di lavoro annuali, rinnovabili per le annualità 2024/2025.

Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile inviare la propria candidatura entro il giorno 18 febbraio 2024.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili per partecipare al casting.

AUDIZIONI PER LA COMPAGNIA IL BALLETTO DI ROMA

La Compagnia Il Balletto di Roma cerca dunque nuovi ballerini e ballerine da inserire nella propria compagnia, e per questo motivo ha indetto delle audizioni che si terranno in presenza il 9 marzo 2024.

Le figure selezionate saranno poi chiamate a ricoprire ruoli principali dal repertorio della compagnia, che negli anni ha messo in scena grandi rappresentazioni classiche come “Lo schiaccianoci”e “Il lago dei cigni” ma anche spettacoli di danza moderna e contemporanea.

Per l’anno 2024, la Compagnia ha già in programma un tour con numerose date nei teatri delle più importanti città italiane.

Per chi verrà selezionato è previsto un contratto di lavoro annuale a tempo determinato, rinnovabile per le annualità 2024/2025.

FIGURE CERCATE

Per poter partecipare alle audizioni indette dalla Compagnia Il Balletto di Roma è necessario essere danzatori o danzatrici (la selezione è infatti aperta sia a uomini che a donne) in possesso di ottima tecnica di danza classica e contemporanea.

In particolare, è necessario essere in grado di eseguire i più tradizionali esercizi alla sbarra (con punte per le donne), una variazione dal repertorio classico e una coreografia contemporanea.

COMPAGNIA IL BALLETTO DI ROMA

La Compagnia Il Balletto di Roma ha come obiettivo quello di promuovere la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana, grazie anche ad un repertorio che affianca alla tradizione, spettacoli attenti all’innovazione e alla ricerca.

Il Balletto di Roma nasce nel 1960 da Franca Bartolomei, ballerina e coreografa nei principali teatri d’Opera, e l’étoile Walter Zappolini, per quindici anni direttore della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente la Compagnia è sotto la guida artistica di Francesca Magnini.

COME CANDIDARSI

Per candidarsi alle audizioni per la Compagnia Il Balletto di Roma gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo online presente in questa pagina, entro e non oltre il 18 febbraio 2024.

Oltre alle proprie generalità, andranno allegati tre brevi sequenze video di presentazione:

  • sbarra classica, con punte per le donne;
  • variazione dal repertorio classico a scelta del candidato;
  • coreografia contemporanea.

Inoltre andrà allegato anche:

  • il proprio curriculum formativo e professionale;
  • due fotografie, una in primo piano e una a figura intera in abbigliamento danza.

Saranno ammessi all’audizione in presenza, prevista per il 9 marzo 2024, solo i candidati scelti attraverso il materiale inviato.

ALTRI PROVINI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e scoprite gli altri casting e provini attivi ai quali potete candidarvi.

Per essere sempre aggiornati sulle novità potete inoltre iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Anna Z.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *