ATB Mobilità Bergamo: assunzioni per Operatori con licenza media

Strada Lavori
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

ATB Mobilità S.p.A., società sottoposta al controllo del Comune di Bergamo, ha pubblicato un bando per assunzioni a tempo indeterminato di operatori qualificati in possesso di licenza media.

I candidati selezionati, parametro retributivo 140 del CCNL Autoferrotranvieri, svolgeranno attività operative all’interno dell’U.O. Infrastrutture e segnaletica stradale (Area Mobilità Infrastrutture Tecnologie).

È possibile candidarsi fino al 10 settembre 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso della società ATB Mobilità di Bergamo finalizzato ad assunzioni di operatori (operai) qualificati è necessario possedere i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o situazioni ad essa equiparate secondo la normativa vigente, con un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici di elettorato attivo, anche negli Stati di provenienza o appartenenza;
  • assenza di condanne penali, anche per effetto di applicazione della pena su richiesta delle parti, ai sensi degli artt. 444 e ss. del codice di proc. pen. e di procedimenti penali in corso, di provvedimenti di prevenzione o di altre misure che escludono l’accesso al pubblico impiego e di provvedimenti, emessi da una pubblica amministrazione o da enti o società di erogazione di servizi pubblici, di destituzione per scarso rendimento o di licenziamento disciplinare o di decadenza dall’impiego per aver conseguito un impiego pubblico con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile:
  • esenzione da tossicodipendenze e possesso dei requisiti psico-fisici richiesti per l’espletamento delle mansioni di “operatore qualificato”;
  • possesso del diploma di scuola media inferiore o di titolo di studio superiore;
  • possesso della patente B;
  • abilità manuali per esecuzione di lavori edili e/o attività affini.

SELEZIONE

ATB Mobilità si riserva di effettuare una preselezione qualora il numero di domande di ammissione pervenute sia tale da non consentire un rapido svolgimento della procedura.

I concorrenti saranno selezionati mediante il superamento di due prove d’esame:

  • una prova tecnico / pratica, che verterà su:
    – installazione di segnaletica verticale e relativa posa dei pali di sostegno;
    – utilizzo vernici e macchinari per la posa della segnaletica orizzontale.
  • una prova scritta / orale sulle seguenti materie:
    – normativa vigente in tema di segnaletica stradale prevista dal codice della strada;
    – organizzazione e gestione dei cantieri stradali;
    – norme antinfortunistiche in tema di cantieristica stradale;
    – norme applicative della legislazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro.

I candidati con cittadinanza U.E. e dei Paesi terzi saranno sottoposti, nel caso del colloquio, anche alla verifica della conoscenza della lingua italiana.

Durante le prove saranno valutate inoltre le competenze organizzative e relazionali, in particolare il possesso delle capacità:

  • di pianificazione del lavoro;
  • relazionali, di lavoro in squadra e di collaborazione.

I concorrenti, che dovranno allegare alla domanda un curriculum vitae, hanno la facoltà di presentare qualsiasi documento ritenuto opportuno, come titoli di studio superiori a quello indicato tra i requisiti d’ammissione.

ATB MOBILITÀ

ATB Mobilità S.p.A. offre servizi nel settore del trasporto pubblico (funicolari, autobus e tram) e della mobilità (sosta, infomobilità, ZTL, bike sharing) nel territorio di Bergamo e dei 29 comuni limitrofi. La società è sottoposta al controllo del Comune di Bergamo, città in cui ha sede legale.

DOMANDA

La domanda per partecipare al concorso deve essere redatta secondo il modello allegato al bando. I candidati dovranno quindi presentarla entro il termine del 10 settembre 2023 con una delle seguenti modalità:

  • preferibilmente a mezzo PEC al seguente indirizzo: atbspa@legalmail.it. Coloro che fossero sprovvisti di PEC possono attivarla in soli 30 minuti, come descritto nel nostro articolo;
  • mediante lettera raccomandata A/R ad ATB Mobilità S.p.A., Via Monte Gleno n. 13 – 24125 Bergamo;
  • a mano all’Ufficio Segreteria di Direzione all’indirizzo di cui sopra.

Alla domanda occorrerà allegare la documentazione sotto indicata:

  • fotocopia documento di identità;
  • curriculum vitae, debitamente sottoscritto, redatto nel formato europeo;
  • fotocopia del titolo di studio;
  • permesso di soggiorno in regola con le norme sull’accesso al lavoro (solo per cittadini di Paesi terzi);
  • eventuali titoli valutabili.

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA

Gli interessati alle assunzioni ATB Mobilità Bergamo per operatori qualificati (operai) possono leggere tutti i dettagli nel BANDO (Pdf 197 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul sito della società in questa sezione.

adv

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le date delle prove saranno comunicate ai singoli candidati presso il recapito indicato nella domanda di partecipazione o all’indirizzo di posta elettronica, se comunicato.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Potete consultare la sezione che raccoglie le altre offerte di lavoro nel settore dei trasporti e quella dedicata alle opportunità d’impiego delle migliori aziende che selezionano personale in Italia.

Se siete interessati alle possibilità di lavorare nel settore pubblico, vi consigliamo di collegarvi alla pagina sui concorsi in Lombardia e a quella sui concorsi per chi ha la licenza media. Inoltre, vi invitiamo a visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti, e quella riservata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi saranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per essere sempre informati su novità e aggiornamenti, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *