ACC Termoli: 2 Mila assunzioni con nuova Gigafactory in Molise

auto elettriche, auto elettrica
adv

ACC – Automotive Cells Company aprirà a Termoli, in Molise, una nuova Gigafactory per la produzione di batterie per auto elettriche, che potrà portare fino a 2 mila assunzioni sul territorio.

La nota joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies ha intenzione di realizzare in provincia di Campobasso uno stabilimento in grado di produrre 40 GWh.

Secondo le previsioni della società, il nuovo sito produttivo potrà creare 1.700 posti di lavoro con l’avvio dei primi due blocchi, che potranno salire a 2.000, se sarà approvato anche il terzo blocco.

Vediamo nel dettaglio cosa prevede il progetto della nuova Gigafactory di Termoli e come candidarsi per lavorare in ACC.

ACC ASSUNZIONI NELLA NUOVA GIGAFACTORY DI TERMOLI

Automotive Cells Company ha deciso di avviare a Termoli, in provincia di Campobasso, una terza Gigafactory, dopo quelle realizzate in Francia e Germania, rispettivamente a Douvrin Billy Berclau e Kaiserslautern.

Il nuovo stabilimento servirà ad incrementare la produzione di batterie per le automobili elettriche.

Sarà realizzato grazie al recupero dell’ex fabbrica Stellantis di Termoli, in linea con la politica aziendale di ridurre l’impatto ambientale, sostenendo la riconversione di siti industriali esistenti.

Il nuovo impianto occuperà un’area di 1,2 milioni di metri quadrati, in cui saranno prodotti 40 GWh.

Per sostenere lo sforzo produttivo, saranno effettuate migliaia di assunzioni ACC a Termoli. Si prevede, infatti, che la fabbrica dovrebbe impiegare circa 2.000 lavoratori entro il 2030.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Nel dettaglio, i blocchi 1 e 2 del nuovo impianto creeranno nuovi posti di lavoro in ACC a Termoli per 1.700 addetti, tra cui 400 impiegati.

Se sarà approvato anche il blocco 3 del progetto, l’organico complessivo supererà i 2.000 addetti.

Dunque l’ultimo blocco dovrebbe portare almeno altre 300 assunzioni nella Gigafactory ACC di Termoli.

E’ facile immaginare che la maggior parte degli inserimenti riguarderà figure quali operai, addetti alla produzione, tecnici, ingegneri e altri profili da impiegare per la produzione delle batterie elettriche.

LA JOINT VENTURE ACC

ACC – Automotive Cells Company è una joint venture – ovvero un’associazione temporanea di imprese – nata, nel 2020, da Stellantis e TotalEnergies (insieme alla sua consociata Saft), a cui si è aggiunta Mercedes-Benz.

Il Gruppo possiede un centro di ricerca e sviluppo a Bruges (Bordeaux), in Beglio, un impianto pilota all’avanguardia a Nersac, in Francia, una Gigafactory a Billy-Berclau Douvrin, sempre in Francia, e Centro di Ingegneria Applicata e una seconda Gigafactory agli ioni di litio in fase di realizzazione in Germania.

Attualmente, ACC impiega oltre 1500 lavoratori.

CANDIDATURE

Il Gruppo ha già avviato la campagna di recruiting per il nuovo stabilimento italiano. Gli interessati alle future assunzioni ACC a Termoli nella nuova Gigafactory possono visitare questa sezione dedicata alle posizioni aperte, raggiungibile dalla pagina riservata alle carriere (Lavora con noi) di Automotive Cells Company.

Cliccando su Go to jobs e selezionando Termoli nel box di ricerca City è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Con ogni probabilità, monitorando la pagina sarà possibile restare aggiornati anche sulle ulteriori selezioni di personale che l’azienda potrà avviare nel prossimo periodo, sia in Italia che all’estero.

Vi segnaliamo, inoltre, che ACC raccoglie le candidature anche tramite la pagina aziendale presente su LinkedIn.

Consigliamo di utilizzare gli esempi di curriculum vitae che si possono scaricare gratuitamente per avere un’ottimo cv da presentare alla società. Non dimenticate di inserire l’Autorizzazione al Trattamento dei dati personali nel cv.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alle aziende che assumono per non perdere altre opportunità di lavoro.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *